Ivan, Ermanna e Marco per Dante - Pala De André, Ravenna, venerdì 31 agosto, Sala Rossa - CODICE: EVFU2

FESTA NAZIONALE DELL’UNITÀ

Pala De André, Ravenna, venerdì 31 agosto2018, Sala Rossa

 

Ivan, Ermanna e Marco per Dante

 

Presentazione del libro di Ivan Simonini I mosaici ravennati nella Divina Commedia” con Ermanna Montanari in un assolo dantesco e con Marco Martinelli interprete dei testi di Dante abbinati alle immagini musive.

 

Su progetto del Parco Letterario Terre di Dante, la Festa Nazionale dell’Unità organizza, alle ore 18 di venerdì 31 agosto 2018 alla Sala Rossa del Pala De André di Ravenna, la presentazione del libro di Ivan Simonini “I mosaici ravennati nella Divina Commedia” *.

Si tratta della prima presentazione ufficiale del volume, uscito nel dicembre 2017 con l’alto patrocinio della Società Dante Alighieri di Roma.

Saranno proiettate 20 delle 80 immagini proposte nel libro con i relativi accostamenti ai versi di Dante e l’autore spiegherà le ragioni di ognuno degli accostamenti. I versi danteschi accostati alle immagini saranno interpretati da Marco Martinelli storica guida del Teatro delle Albe e ormai riconosciuto, anche a livello internazionale, tra i maggiori drammaturghi italiani contemporanei.

Nel corso dell’incontro, Ermanna Montanari, che si è già imposta come straordinaria attrice sulle scene italiane ed estere, dedicherà al pubblico presente una piccola grande gemma: la sua personalissima interpretazione del più feroce episodio della Divina Commedia.

 

Prima dello “spettacolo”, il Professor Libero Asioli illustrerà il programma dantesco della Festa Nazionale dell’Unità.

 

*Tra gli scritti danteschi di Ivan Simonini: 1987, “E in Paradiso un arredo di mosaici”, La Pulce; 1993, La basilica degli specchi”, Essegi; 2009, “Pier Damiani maestro di Dante”, raccolta (per la Rassegna Non–Scuola, Teatro Rasi) dei luoghi letterari damianei nella Divina Commedia; 2016, “Un principe illuminato per Dante”, aperitivo documentale per le celebrazioni alla Casa Matha del 700° della podesteria di Guido Novello Da Polenta; 2016, “1315: Dante a Ravenna”, documenti e traduzioni (per la Rassegna TAMO–MalfAttori a San Niccolò) a sostegno della tesi per cui “il Professor Alighieri” resse a Ravenna “la prima cattedra di italiano della storia” dall’autunno 1315 e per 6 anni. Come il Poeta stesso rivela nelle allegorie delle Egloghe.

 

È gradito il dibattito.

 

Ingresso libero.