10. GRAN TOUR DEL CENTENARIO - CODICE: ISGRTDELC
Programma di viaggio:
1° giorno – FIRENZE
Arrivo a Firenze, trasferimento in Hotel, cena e pernottamento.
2° giorno – FIRENZE
Intera giornata dedicata alla visita guidata di Firenze: Piazza e Chiesa di Santa Maria Novella, Battistero di Firenze, Casa di Dante, la Chiesa di Santa Margherita de’ Cerchi. In questo percorso si rivivono gli anni fiorentini di Dante, dalla giovinezza all’esilio. Pranzo libero. Cena e pernottamento.
3° giorno – PISA e LUCCA
Partenza alla volta di Pisa dove visiteremo i luoghi danteschi che vanno dalla Piazza degli Anziani (oggi Piazza dei Cavalieri) con la Torre della Fame, a S. Sisto e S. Giorgio dei Tedeschi (dedicata ai combattenti morti nel 1315, nella grande vittoria ghibellina di Montecatini, accanto a Uguccione della Faggiola), Piazza dei Miracoli (Torre, Duomo e Battistero) sino agli affreschi del Camposanto su Giudizio Universale e Inferno, per concludersi alla tomba e monumento funebre di Arrigo VII». Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza alla volta di Lucca, splendida città patrimonio dell'Unesco. Qui visiteremo le mura risalenti al XV-XVI secolo, che ancora oggi la circondano completamente e che sono molto ben conservate, l'Anfiteatro, il Duomo di San Martino e la Torre del Guinigi. Cena e pernottamento.
4° giorno – LUCCA / LUNIGIANA
Partenza per la Lunigiana, un territorio al confine con la Liguria dove Dante ha passato un periodo del suo esilio accolto dai Marchesi Malaspina. Cominceremo le visite da Mulazzo nella parte settentrionale della Lunigiana Il borgo è dotato di due porte di accesso e conserva l’originale struttura caratterizzata da stretti vicoli. Sede di un antico castellaro ligure e di un castello di cui rimane solo la cosiddetta Torre di Dante, che ricorda la presenza del poeta in Lunigiana, a Mulazzo è possibile ammirare anche gli antichi archi dell’acquedotto Malaspiniano e Piazza Dante, sovrastata dalla chiesa di San Nicolò e dal palazzo Malaspina Zini. Pranzo libero. Proseguimento per Villafranca in Lunigiana dove visiteremo il castello di Malgrate, il castello di Malnido ed il Castello di Virgoletta. Cena e pernottamento.
5° giorno – LUNIGIANA / FIRENZE
Inizieremo con la visita al castello di Fosdinovo, forse il meglio conservato della Lunigiana. Il castello racchiude molte leggende e storie, come che abbia ospitato Dante e che un fantasma di una fanciulla castigata dai genitori per essersi innamorata di uno stalliere compaia nelle sue stanze. Proseguimento per Castelnuovo Magra e visiteremo i resti del Palazzo Vescovile, luogo dove Dante firmò per conto dei Marchesi Malaspina, la pace con il vescovo di Luni. Pranzo libero e rientro a Firenze, cena e pernottamento.
6° giorno – CASTELLO DI GARGONZA
Escursione per l’intera giornata a Gargonza, piccolo borgo murato completamente immerso nella natura della Val di Chiana. Pranzo libero. Visita guidata del Castello dove Dante è stato ospite nel 1303, subito dopo l’esilio. Cena e pernottamento.
7° giorno – POPPI E CAMALDOLI
Escursione a Poppi con visita guidata al suo Castello dove Dante ha vissuto per quasi un anno durante il quale, si dice, abbia composto un canto dell’Inferno. Pranzo libero. Trasferimento al complesso monastico di Camaldoli (10 km.) e visita guidata dell’Eremo. All'interno una cappella dedicata a San Romualdo "Qui è Maccario, qui è Romualdo, qui son li frati miei che dentro ai chiostri, fermar li piedi e tennero il cor saldo" (Paradiso, XXII canto). Cena e pernottamento.
8° giorno – FIRENZE / FAENZA / VERONA
Trasferimento alla stazione ferroviaria. Partenza per Faenza con la centenaria ferrovia “La Faentina”. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Verona. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
9° giorno - VERONA
Visita di Verona, città dove Dante visse per diversi anni e dove scrisse buona parte del Paradiso. Vedremo la Biblioteca Capitolare, l’Arena, la Chiesa di S. Fermo, la Porta dei Leoni, la Casa di Giulietta (i Montecchi e i Capuleti sono citati nel Purgatorio), il quartiere dei Montecchi, il Palazzo di Cangrande, la Torre dei Lamberti, la Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe, Piazza Brà Molinari e San Zeno. Pranzo libero. Cena e pernottamento.
10° giorno – VERONA / MANTOVA
Partenza per Mantova, la città dove è nato Virgilio, la guida che Dante ha scelto per intraprendere l’ esplorazione dei primi due mondi ultraterreni. Visita a Piazza delle Erbe con il Palazzo della Ragione e il Palazzo del Podestà, Piazza Broletto, Piazza Sordello con la Casa di Rigoletto, il Castello di San Giorgio con la famosa Camera degli Sposi affrescata dal Mantegna e il Palazzo Ducale. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Palazzo Te, il capolavoro di Giulio Romano. Il percorso di visita include il Cortile d'Onore, la Sala dei Cavalli, le camere di Amore e Psiche, dei Venti, delle Aquile, la sontuosa Camera degli Stucchi e la Camera dei Giganti, la maggiore e più nota di Palazzo Te. Cena e pernottamento.
11° giorno – MANTOVA / BOLOGNA
Partenza per Bologna e intera giornata dedicata alla visita guidata della città con i suoi 40 km di portici, Piazza Maggiore, la grandiosa ed incompiuta Basilica di San Petronio, il Palazzo Comunale e l’appartamento dei legati Pontifici, il Palazzo del Podestà, quello dei Notai e la cinquecentesca Fontana del Nettuno, opera del Gianbologna. Pranzo libero. Le famosissime Due Torri pendenti, degli Asinelli e Garisenda, le uniche rimaste delle numerose torri gentilizie medioevali. Basilica di Santo Stefano, un insieme di edifici sacri che formano il più noto Complesso delle 7
Chiese. Cena e pernottamento.
12° giorno – BOLOGNA / FAENZA / RIMINI
Partenza per Faenza e visita del MIC il Museo delle Ceramiche e Palazzo Milzetti. Proseguimento per Rimini e visita della città con le sue mura, l’arco di Augusto, il ponte di Tiberio. Cena e pernottamento.
13° giorno - RIMINI / FIORENZUOLA / GRADARA / RIMINI
Sempre guidati da Dante e spinti dal “vento di Focara”, si arriva a Fiorenzuola, situato nel colle del San Bartolo, Parco Naturale. L’antico borgo deve la sua notorietà al fatto di aver ospitato Dante Alighieri nella casa del fornaio del paese. Partenza quindi alla volta di Gradara e visita al famoso castello dove sbocciò e si consumò il tragico amore tra Paolo de’ Malatesta e Francesca da Polenta (più conosciuta come Francesca da Rimini), i cognati-amanti resi eterni da Dante Alighieri. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguiremo poi per Mondaino con la sua rocca Malatestiana ed il loggiato ottocentesco. Visiteremo lo splendido borgo fino a raggiungere la “porta di Sotto” del paese dove troveremo il “Mulino delle Fosse della Porta di Sotto, dove si trovano tre grandi pozzi per la produzione del Formaggio di fossa. Rientro a Rimini, cena e pernottamento.
14° giorno – RIMINI / RAVENNA
Partenza per Ravenna, la città dove Dante, trovando asilo presso la corte di Guido Novello da Polenta, passò gli ultimi anni della sua vita. Visita di Galla Placidia, della Basilica di S.Vitale, S. Apollinare Nuovo , il Palazzo dei Da Polenta e la casa di Francesca "siede la terra dove nata fui, su la marina dove 'l Po discende, per aver pace coi seguaci suoi" (Inferno, V canto). Pranzo libero. Cena e pernottamento.
15° giorno – RAVENNA
In mattinata visita alla Tomba di Dante, al Quadrarco di Braccioforte dove nel 1865 furono ritrovati i resti di Dante e alla Basilica di S. Francesco dove si tennero i suoi funerali. Secondo l’orario di partenza, tempo libero per lo shopping.
Richiedeteci il programma completo
Info e prenotazioni:
info@terredidante.it Tel: 320 4603033 - www.terredidantetours.it
Organizzazione Tecnica: Terre di Dante Tours by Odissea Viaggi