7. DANTE TOUR - CODICE: ISDNTT

Programma di viaggio:

 

1° giorno – FIRENZE

Arrivo a Firenze, trasferimento in Hotel, cena e pernottamento.

 

2° giorno – FIRENZE
Intera giornata dedicata alla visita guidata di Firenze. Ai tempi di Dante, Firenze non era certamente come la vediamo oggi. Era una città medievale con vie strette, un insieme disordinato di abitazioni. Sarà solo verso la fine del secolo che cominceranno i lavori per alcuni grandi progetti architettonici che ancor oggi plasmano l’immagine di Firenze. La prima pietra della Chiesa di Santa Maria Novella da dove inizieremo la visita, fu posta nel maggio 1279. Visiteremo anche il Battistero di San Giovanni, l’unico già esistente ai tempi di Dante, la Casa di Dante (oggi Museo) e la Chiesa di Santa Margherita detta anche la Chiesa di Dante e dove Beatrice è sepolta. In questo percorso si rivivono gli anni fiorentini di Dante, dalla giovinezza all’esilio. Cena e pernottamento.


3° giorno - CASTELLO di GARGONZA e MONTE SAN SAVINO

Escursione per l’intera giornata a Gargonza, piccolo borgo murato completamente immerso nella natura della Val di Chiana. Visita del Castello dove Dante è stato ospite nel 1303, subito dopo l’esilio e dove ebbe luogo l’incontro tra guelfi e i ghibellini fuoriusciti da Firenze. Visita di Monte Savino, che si trova a pochi chilometri da Gargonza, cittadina medioevale ancora ben conservata con un centro storico e la bella chiesa S. Agostino degni di nota. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

 

4° giorno - POPPI E CAMALDOLI

Escursione a Poppi con visita guidata al suo Castello dove Dante ha vissuto per quasi un anno durante il quale, si dice, abbia composto un canto dell’Inferno. Pranzo libero. Trasferimento al complesso monastico di Camaldoli (10 km.) e visita guidata dell’Eremo. All'interno una cappella dedicata a San Romualdo:  "Qui è Maccario, qui è Romualdo, qui son li frati miei che dentro ai chiostri, fermar li piedi e tennero il cor saldo”. (Paradiso, XXII canto). Cena e pernottamento.

 

5° giorno - FIRENZE E FAENZA

Trasferimento alla stazione ferroviaria. Partenza per Faenza con la centenaria ferrovia “La Faentina”. Pranzo libero. Visita della città, del Museo Internazionale della Ceramica, uno dei più importanti al mondo e di Palazzo Milzetti, storico edificio oggi Museo dell’età Neoclassica in Romagna. Cena e pernottamento.

 

6° giorno - DINTORNI DI FORLI'

Partenza per Bertinoro e visita del Palazzo Ordelaffi, signori di Forlì, presso i quali si recò Dante nei primi del 1300. Arrivo quindi a Polenta e visita dell’antica Pieve di San Donato in stile pre-romanico. Pranzo libero e partenza quindi per Portico di Romagna, borgo medioevale. Visita della Chiesa della Compagnia, del Ponte della Maestà e di Palazzo Portinari appartenuto al padre di Beatrice e dove, si dice, sbocciò l’amore tra Dante e Beatrice. Cena e pernottamento.

 

7° giorno - RAVENNA

Trasferimento a Ravenna, la città dove Dante, trovando asilo presso la corte di Guido Novello da Polenta passò gli ultimi anni della sua vita. Visita di Galla Placidia, della Basilica di S. Vitale, S. Apollinare Nuovo, il Palazzo dei Da Polenta e la casa di Francesca : "siede la terra dove nata fui, su la marina dove 'l Po discende, per aver pace coi seguaci suoi" (Inferno, V canto).  Pranzo libero. Cena e pernottamento. 

              

8° giorno – RAVENNA

In mattinata visita alla Tomba di Dante, al Quadrarco di Braccioforte dove nel 1865 furono ritrovati i resti di Dante e alla Basilica di S. Francesco dove si tennero i suoi funerali. Fine dei servizi

 

 

Richiedeteci il programma completo


Info e prenotazioni:

 

info@terredidante.it Tel: 320 4603033 - www.terredidantetours.it 


Organizzazione Tecnica: Terre di Dante Tours by Odissea Viaggi