IV GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI LETTERARI - RAVENNA, 21 ottobre 2018 - CODICE: EVPRCN18

IV Giornata Europea dei Parchi Letterari®

21 ottobre 2018

 

 

Parco Letterario ® Terre di Dante

 

I mosaici ravennati nella Divina Commedia

Dalle Basiliche Bizantine al Salone dei Mosaici Contemporanei

 

h 10,00– Incontro in Piazza del Popolo e visita guidata della città alla scoperta dei più celebri monumenti, noti per lo splendore dei mosaici che li decorano e che fanno di Ravenna un luogo unico al mondo. Si potranno ammirare i capolavori meglio conservati dell’arte paleocristiana e bizantina esistenti in Italia. All’interno della Basilica di S. Apollinare Nuovo, il prof. Simonini introdurrà il tour con un intervento su Dante e il mosaico ravennate. Il Battistero dellaCattedrale, un prisma ottagonale edificato alle soglie del V secolo, agli inizi della storia di Ravenna capitale dell’Impero Romano d’Occidente. La Chiesa di S. Vitale, capolavoro dell’arte e dell’architettura del Cristianesimo delle origini; il Mausoleo di Galla Placidia, “scrigno magico” che accoglie nella sua piccola struttura gli squisiti mosaici del V secolo. Pranzo libero. 

Nel pomeriggio visita ai principali luoghi danteschi: la Chiesa di DanteBasilica di San Francesco, il Mausoleo dantesco, il Quadrarco di Bracciofortee i Chiostri del Conventodei francescani. La giornata si chiude nel Salone dei Mosaici della Casa del Mutilato di Piazza Kennedy da poco riaperto con un evento esclusivo: il Professor Simonini presenterà il suo volume "I mosaici ravennati nella Divina Commedia, Dal primo Canto dell'Inferno all'ultimo del Paradiso" conversando su 20 immagini a schermo (tratte dalle altre basiliche ravennati) che colpirono così profondamente l'immaginario dantesco da uscir poi perfettamente descritte nelle terzine del Poema. Durante la presentazione del libro, i partecipanti potranno ammirare i 4 mosaici del Salone, realizzati tra il 1940 e il 1941 e sarà ancora il Professor Simonini a spiegare le significanze dantesche di queste opere moderne che costituiscono il più importante ciclo musivo parietale ravennate dopo il ciclo di Giustiniano e Teodora. 

Al termine della presentazione verrà servito ai partecipanti un aperiWine con prodotti e vini tipici locali.

 

€ 50,00p/persona

 

Sconto soci Dante – 5,00 €

 

Prenotazioni entro il 15 Ottobre

 

La quota comprende: Visita guidata della città di Ravenna, Ingressi ai monumenti, AperiWine, Assicurazione, Libro: Passeggiata per Ravenna – 100 monumenti in un giorno – Edizioni del Girasole, Assistenza Terre di Dante Tours

 

Informazioni e prenotazioni:

 

 info@terredidante.it- Infolines: +39 320 460 3033 / +39 340 261 0838

 

Organizzazione Tecnica: Odissea Viaggi