BERTINORO - CODICE: TEDBR

Le donne e' cavalier, li affanni e li agi

che ne'nvogliava amore e cortesia

là dove i cuor son fatti sì malvagi.

O Bretinoro, ché non fuggi via,

poi che gita se n'é la tua famiglia

e molta gente per non esser ria?

(Pg., canto XIV)

 

Bertinoro "Balcone della Romagna" con vista magnifica verso il mare e la collina, è anche borgo storico che ha conservato l'antica struttura con stradine acciottolate e scorci di altri tempi.

 

Piazza della Libertà con il suo magnifico Palazzo Ordelaffi, la Torre dell'Orologio e la millenaria Rocca posta sulla sommità del colle, stupendamente restaurata e oggi sede del Centro Residenziale Universitario segnano, ancor oggi, la storia importante del borgo. Famosa è la tradizione dell'ospitalità simboleggiata dalla duecentesca Colonna delle Anella nata per volere di nobili bertinoresi per pacificare le famiglie in lite per offrire ospitalità ai viandanti che sostavano in città. Legando il proprio cavallo ad una delle dodici anella, a cui corrispondevano altrettante famiglie di Bertinoro, il pellegrino individuava così la casa che lo avrebbe ospitato. All'interno della Rocca si trova il Museo interreligioso, un vero e proprio gioiello culturale dedicato alle tre grandi religioni monoteiste (Ebraismo, Cristianesimo ed Islam), che hanno segnato profondamente la storia, la cultura e l’identità dei popoli del Mediterraneo e da qui al mondo intero.

 

Altra meta imperdibile, a pochi chilometri da Bertinoro, è la Pieve di S. Donato, a Polenta, basilica romanica, anteriore al secolo X, cantata da Giosuè Carducci che, nella sua celebre ode "Alla Chiesa di Polenta", suggerisce che Dante si fermò a pregare proprio qui nel suo cammino da Arezzo a Ravenna e che sia stato ospitato in questa località dai Signori Polentani di Ravenna.

 

Bertinoro è uno dei territori collinari della regione più vocati alla coltivazione della vite. Attorno al borgo si estende circa un migliaio di ettari vitati, principalmente con i vitigni Sangiovese, rosso rubino intenso, e l'Albana, un vino bianco color oro. Questi sono solo due degli eccellenti vini che è possibile degustare presso le numerose cantine del territorio. Sotto la piazza il percorso informativo Sapere di Vino, la Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna e l'Enoteca Ca’ de Bè in cui fa bella mostra la Campana dell'Albana, realizzata per celebrare il riconoscimento D.O.C.G. al vino Albana di Romagna (1987). Ai piedi del borgo medievale in località Fratta Terme si trovano le Terme, uniche per la loro varietà di acque che sono la base di tutti i trattamenti di salute e benessere del Centro termale. Il comune di Bertinoro comprende un territorio che va dalla fascia pedemontana alla prima pianura e presenta scorci paesaggistici notevoli.

 

Sono numerosi gli itinerari proposti per escursioni a piedi , in bici o MTB. Accanto allo stabilimento termale si trovano inoltre percorsi avventura per tutte le età (Indiana Park).

 

Bertinoro è animata tutto l'anno da numerose interessanti iniziative tra cui ricordiamo: VINI E SAPORI IN STRADA (giugno), con degustazioni di prodotti tipici, musica e presentazioni in ambito enogastronomico BERT'IN ORO SANGIOVESE IN FESTA (giugno), immissione delle bottiglie nella Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna NOTTE CELESTE (giugno), speciale weekend di promozione delle terme con eventi artistici ed enogastronomici JCE-FESTIVAL MUSICALE ESTIVO e DONNE JAZZ in BLUES (luglio e agosto) concerti di musica classica, blues, jazz e contemporanea FESTA DELL'OSPITALITA' (settembre) con rievocazione storica della tradizione ospitale e grandi eventi musicali ed artistici tra cui la notte di Fricò Royal I POMERIGGI DEL BICCHIERE (gennaio e febbraio) rassegna di autori, musica e degustazioni