5. MUGELLO TERRA DEI MEDICI - CODICE: ISMTM

Programma di viaggio:

 

1° giorno - BORGO SAN LORENZO / VICCHIO

Al mattino visita del centro storico partendo dalle due porte: Fiorentina e dell'Orologio residuo delle antiche mura. Quindi la Pieve di San Lorenzo risalente al 941, il più grande degli edifici romanici del contado fiorentino. All’interno una grande ricchezza di opere d'arte. Tra queste, una Madonna attribuita a Giotto. A seguire Villa Pecori Giraldi che ospita il Museo della Manifattura Chini. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Vicchio. Non tutti sanno che Giotto e Beato Angelico sono nati tra le colline di questo paese. Visita quindi al Museo di Arte sacra e religiosità popolare dedicato al Beato Angelico e proseguimento per il Museo Casa di Giotto in Località Vespignano. Cena e pernottamento.

 

2° giorno - FIRENZE

Intera giornata dedicata alla città di Firenze, una visita guidata “sulle tracce dei Medici”: inizieremo con Palazzo Medici Riccardi che offre al visitatore l'opportunità di ripercorrere almeno quattro secoli tra storia dell'arte, architettura e collezionismo a Firenze e proseguiamo con il quartiere di San Lorenzo con visita alla Basilica di San Lorenzo, la chiesa dei Medici. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Palazzo Vecchio, simbolo del potere fiorentino da oltre sette secoli, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti costruito dalla Famiglia Pitti su disegno di Filippo Brunelleschi, successivamente venduto ai Medici che ne fecero la residenza della famiglia. Il Palazzo si affaccia sul famoso Giardino di Boboli, il prototipo del "giardino all'italiana" creato dai Medici. Cena e pernottamento.

 

3° giorno - SAN PIERO A SIEVE / SCARPERIA

Visita del centro storico di San Piero e camminata verso la Fortezza di San Martino fatta costruire da Cosimo I nel 1569, alla cui costruzione contribuì Bernardo Buontalenti. Oggi visitabile solo dall'esterno perché proprietà privata. Visita al convento di Bosco ai Frati fondato prima dell'anno Mille, riedificato nel 1420 da Cosimo de' Medici su disegno di Michelozzi. I Medici lasciarono al convento vari doni preziosi tra cui un Crocefisso ligneo attribuito a Donatello. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Scarperia, la "scarpa" cioè ai piedi degli Appennini. Visita del centro storico e del Palazzo dei Vicari che, oltre ad ospitare un prezioso archivio storico e l’antico orologio della torre campanaria,opera del grande architetto fiorentino Filippo Brunelleschi, è sede del Museo dei Ferri Taglienti, produzione di cui Scarperia vanta secoli di alta produzione. Cena e pernottamento.

 

4° giorno - MARRADI / BRISIGHELLA

Partenza in treno da Borgo San Lorenzo per Marradi, la cui struttura urbanistica è poco usuale per una località di montagna. Le nobili famiglie come i Torriani di Milano o i Fabroni di Pistoia, qui esiliate, non vollero rinunciare al prestigio e alle comodità. Palazzo Torriani, che risale al 16° secolo, ne è una chiara testimonianza. Tutte le domeniche del mese di ottobre si tiene la famosa "Sagra delle Castagne". Pranzo libero. Nel pomeriggio, sempre in treno, partenza per Brisighella antico borgo medioevale adagiato ai piedi di tre pinnacoli di gesso su cui sorgono l'imponente Rocca Manfrediana, costruita da Francesco Manfredi nel 1310 e terminata dai Veneziani nel XVI secolo, la Torre dell'Orologio, costruita nel 1850 ed il Santuario del Monticino, di antica tradizione mariana risalente al XVIII secolo. Il centro storico è dominato dall'antica Via del Borgo, strada sopraelevata e coperta, unica al mondo, nota come Via degli Asini, per il ricovero che offriva agli animali dei birocciai che la abitavano. Fine servizi.

 

Richiedeteci il programma completo


Info e prenotazioni:

 

 

info@terredidante.it Tel: 320 4603033 - www.terredidantetours.it 


Organizzazione Tecnica: Terre di Dante Tours by Odissea Viaggi