8. LE CITTA' DI DANTE - CODICE: ISCTTDNT

Programma di viaggio:

 

1° giorno – VERONA
Arrivo, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

 

2° giorno – VERONA

Visita di Verona, la città dove Dante visse per diversi anni e dove scrisse buona parte del Paradiso. Vedremo la Biblioteca Capitolare, l’Arena, la Chiesa di S. Fermo, la Porta dei Leoni, la Casa di Giulietta (i Montecchi e i Capuleti sono citati nel Purgatorio), il quartiere dei Montecchi, il Palazzo di Cangrande, la Torre dei Lamberti, la Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe, Piazza Brà Molinari e San Zeno. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

 

3°giorno – VERONA / MANTOVA

Visita di Mantova, la città dove è nato Virgilio, la guida che Dante ha scelto per intraprendere l’esplorazione dei primi due mondi ultraterreni. Visita a Piazza delle Erbe con il Palazzo della Ragione e il Palazzo del Podestà, Piazza Broletto, Piazza Sordello con la Casa di Rigoletto, il Castello di San Giorgio con la famosa Camera degli Sposi affrescata dal Mantegna e il Palazzo Ducale. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Palazzo Te, il capolavoro di Giulio Romano. Il percorso di visita include il Cortile d'Onore, la Sala dei Cavalli, le camere di Amore e Psiche, dei Venti, delle Aquile, la sontuosa Camera degli Stucchi e la Camera dei Giganti, la maggiore e più nota di Palazzo Te. Cena e pernottamento.

 

4° giorno – MANTOVA / BOLOGNA

Partenza per Bologna e intera giornata dedicata alla visita guidata della città con i suoi 40 km di portici, Piazza Maggiore, la grandiosa ed incompiuta Basilica di San Petronio, il Palazzo Comunale e l’appartamento dei legati Pontifici, il Palazzo del Podestà, quello dei Notai e la cinquecentesca Fontana del Nettuno, opera del Gianbologna. Pranzo libero. Le famosissime Due Torri pendenti, degli Asinelli e Garisenda, le uniche rimaste delle numerose torri gentilizie medioevali. Basilica di Santo Stefano, un insieme di edifici sacri che formano il più noto Complesso delle 7 chiese. Cena e pernottamento.

 

5° giorno – BOLOGNA / RAVENNA
Partenza per Ravenna, la città dove Dante, trovando asilo presso la corte di Guido Novello da Polenta passò gli ultimi anni della sua vita. Pranzo libero. Visita di Galla Placidia, della Basilica di S.Vitale, S. Apollinare Nuovo, il Palazzo dei Da Polenta e la casa di Francesca. Cena e pernottamento.

 

6° giorno – RAVENNA
In mattinata visita alla Tomba di Dante, al Quadrarco di Braccioforte dove nel 1865 furono ritrovati i resti di Dante e alla Basilica di S. Francesco dove si tennero i suoi funerali. Fine dei servizi.

 

 

PARTENZE:

 

 

Maggio 7

 

 

 

Richiedeteci il programma completo


Info e prenotazioni:

 

 

info@terredidante.it Tel: 320 4603033 - www.terredidantetours.it 


Organizzazione Tecnica: Terre di Dante Tours by Odissea Viaggi