LORD BYRON e Teresa…“l’ultima passione” - 4 giorni - CODICE: ISBY

 

Nel 1816, all'età di ventotto anni,George Gordon Lord Byron, irrequieto poeta romantico inglese già celebre in tutta Europa, travolto dagli scandali familiari partì dall'Inghilterra in volontario esilio. Dopo varie peregrinazioni, nel novembre del 1816 approdò a Venezia, dove conobbe la contessina ravennate Teresa Gamba Guiccioli, “l'ultima sua passione”.

 

Nel 1819 raggiunse Teresa a Ravenna e visse con lei, nella città dei mosaici e di Dante Alighieri, una intensa e profonda relazione amorosa.

 

Una passione che lasciò un segno indelebile nel suo animo tormentato e che lo avrebbe portato, per i suoi ideali romantici, a combattere per la libertà del popolo greco e a morire a Missolungi nel 1824, a soli 36 anni.

 

 

Dove viveva Byron? Come trascorreva il suo tempo? Cosa scriveva? Aveva nostalgia dell'Inghilterra?

 

 

 

L'itinerario byroniano di quattro  giorni che proponiamo, cercherà di rispondere a questi interrogativi con una narrazione ricca di suggestioni e la visita dei luoghi dove il poeta soggiornò e trovò feconda ispirazione vivendo “l’ultima sua passione”.

 

 

 

 

1° giorno RAVENNA

In mattinata arrivo libero a Ravenna e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio, incontro con la guida specializzata sulla vita di Byron per un tour pedonale alla scoperta della Zona del Silenzio dove sorgono importanti luoghi legati alla vicenda e alla morte di Dante Alighieri. Byron e Dante condivisero un destino comune: l'esilio. La visita proseguirà presso la Biblioteca Classense, antico Monastero dell'ordine Camaldolese, al cui interno sono gelosamente conservati oggetti che ripercorrono la vicenda amorosa tra il poeta e la Contessa Teresa Gamba. Cena e pernottamento.

 

2° giorno RAVENNA

Dopo la prima colazione, incontro con la guida e visita dei più celebri e interessanti monumenti della città, noti per lo splendore dei mosaici che li decorano: Chiesa di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano. Pranzo libero. Nel pomeriggio il tour prosegue con la visita della Basilica di S. Apollinare Nuovo, il Teatro Alighieri realizzato dai fratelli veneziani Meduna, e con la collezione di mosaici a tema dantesco “Tra Inferno e Paradiso” conservati presso il Museo Tamo. Cena e pernottamento.

 

3° giorno RAVENNA/POMPOSA/CA’ ZEN

Dopo la colazione, partenza con il pullman per Cà Zen. Lungo la statale Romea, sosta a Pomposa per visitare il grandioso complesso abbaziale che fu di proprietà del Conte Alessandro Guiccioli, marito di Teresa Gamba di cui Byron era innamorato. Arrivo a Cà Zen in tarda mattinata. Pranzo nella suggestiva Villa del XVIII secolo, uno dei luoghi preferiti dove spesso s’incontravano segretamente i due amanti.  Pomeriggio: tour in carrozza d’epoca o, in alternativa, in barca sul fiume Po. Declamazione poesie “Stanzas to Po”. In serata rientro a Ravenna. Cena libera e pernottamento.

 

4° giorno RAVENNA

Dopo la prima colazione e il check out, trasferimento con il pullman al Mausoleo di Teodorico, per una visita al capolavoro architettonico del re goto Teoderico, quindi al sito di Classe per dedicare una visita alla monumentale Basilica cimiteriale consacrata al patrono di Ravenna, Sant'Apollinare. Prima di lasciare la città di Ravenna, proponiamo una breve visita alla Pineta di Classe (solo in caso di bel tempo) un luogo che è stato fonte inesauribile d’ispirazione sia per Byron che per Dante Alighieri. La visita si concluderà con una lettura di alcuni versi composti dal Poeta. Fine servizi.

 

Richiedeteci il programma completo


Info e prenotazioni:

info@terredidante.it Tel: 320 4603033 - www.terredidantetours.it


Organizzazione Tecnica: Terre di Dante Tours by Odissea Viaggi