1. DA CESARE AUGUSTO A DANTE - CODICE: ISBSZDNT

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

 

1° GIORNO – RAVENNA

Visita all’antico Porto Romano di Classe, uno dei più importanti scali portuali del mondo romano e bizantino da cui partivano rilevanti traffici con l’Africa e con l’Oriente. Visiteremo quindi la Basilica di S. Apollinare in Classe.Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al Tamo,il museo del mosaico e alla Domus, uno dei più importanti siti archeologici italiani scoperto negli ultimi anni. Cena e pernottamento. 

 

2° GIORNO– RAVENNA

Giornata dedicata a visitare la Ravenna bizantina: il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di S. Vitale, la Basilica di S. Apollinare Nuovo, il Battistero Neoniano di forma ottagonale, il Palazzo dei Da Polenta, oggi Palazzo Lovatelli, e la casa di Francesca, una delle case più antiche della città dove, si ritiene, abbia vissuto Francesca “detta da Rimini”. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

 

3° GIORNO – RAVENNA

Mattinata dedicata alla Ravenna Dantesca. La Tomba di Dante costruita alla fine del 1700 per dare decoro alla sepoltura dantesca. Di fianco alla Tomba vi è il giardino con il Quadrarco di Braccioforte, antico oratorio. Al centro del giardino un piccolo dosso ricorda il luogo dove furono conservate le spoglie dantesche durante la Seconda Guerra Mondiale; i chiostri francescani dove si trova anche il Museo Dantesco e la Basilica di S. Francesco dove si tennero i suoi funerali. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della storica Biblioteca Classense. Molto importante la sezione dedicata ai Fondi Antichi con vari volumi e manoscritti dal 10° al 18<à secolo. Cena e pernottamento

 

4° GIORNO – RAVENNA

Mattinata dedicata alla visita del MAR, il Museo d’Arte della Città di Ravenna. Il museo si trova all’interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, il monastero cinquecentesco dell'adiacente Abbazia di Santa Maria in Porto. Ospita tre collezioni permanenti : una antica, con opere dal 14° al 19° secolo; una moderna, con opere tra il 19° e il 21° secolo tra cui un bellissimo disegno di Gustav Klimt e una di mosaici contemporanei con opere dalla metà del ‘900 ad oggi. Fine servizi.

 

Richiedeteci il programma completo

 

 

Info e prenotazioni:

info@terredidante.it Tel: 320 4603033 - www.terredidantetours.it


Organizzazione Tecnica: Terre di Dante Tours by Odissea Viaggi