CON GIUSEPPE GARIBALDI DA SAN MARINO AGLI APPENNINI - 2 giorni - CODICE: EVGG

“Garibaldi e Anita”

 Una grande storia del nostro Risorgimento

 

 

CON GIUSEPPE GARIBALDI DA SAN MARINO AGLI APPENNINI

15 giorni che cambiarono la storia d’Italia!

 

Nell’agosto del 1849 ebbe luogo in Romagna un’epica avventura del Risorgimento italiano passata alla storia come la “trafila garibaldina” che i  patrioti affrontarono per sottrarre Giuseppe Garibaldi e sua moglie Anita alla cattura degli Austriaci. In fuga da Roma e sciolto il suo esercito a San Marino, Garibaldi si imbarca a Cesenatico per tentare di raggiungere Venezia che ancora resiste agli austriaci. Bloccato dalle navi austriache, è costretto ad approdare nella valle di Magnavacca, poco distante da Comacchio e da Ravenna. La sua fuga si concluderà due settimane dopo sulle montagne dell’ Appennino, da dove “l’eroe dei due mondi”, riconquistata la libertà, continuerà a lottare per l’unità d’Italia con la famosa impresa dei 1000 dieci anni dopo.

 

“Trafila”

Cos’è stata la Trafila garibaldina

 

La “trafila” garibaldina, durata 15 giorni, è stata una lunga serie di eventi, azioni, prove, difficoltà che i patrioti ravennati e del basso ferrarese (di ogni condizione sociale) dovettero affrontare per sottrarre Giuseppe Garibaldi all’inseguimento dagli Austriaci.
Gli uomini della trafila garibaldina operarono senza alcuna ricompensa materiale per proteggere ed evitare la cattura del Generale, sua moglie Anita, il maggiore “Leggero” ed altri patrioti al seguito.
L’area d’azione della trafila garibaldina parte dal porto di Cesenatico, da dove Garibaldi, Anita ed un manipolo di fedeli tra cui Ugo Bassi e Angelo Brunetti detto “Giceruacchio” si imbarcarono per Venezia che lottava ancora. Prosegue nella valle di Magnavacca, (valli di Comacchio)  dove avviene lo sbarco forzato per opera del brigantino austriaco Oreste, a Comacchio. Quindi la fuga tra pinete e valli, a Mandriole dove muore Anita, Sant’Alberto, Pineta San Vitale, Ravenna, Forlì, Castrocaro per concludersi con la conquista della libertà a Modigliana.

 

I nostri quattro tours intendono far rivivere i 15 giorni che cambiarono la storia d’Italia, visitando i luoghi dove avvennero i fatti della “trafila”, dove Anita morì, dove i patrioti tra mille difficoltà e con grande coraggio aiutarono, accompagnarono e nascosero Garibaldi dagli austriaci, evitandone la cattura e la fucilazione,  portandolo verso la libertà. Un percorso che da San Marino ci accompagnerà verso l’Appennino Tosco – Romagnolo per scoprire suggestivi borghi, città d’arte e tra valli, colline e pinete, paesaggi incontaminati.

 

Tra le nostre proposte: "Trekking sull’Appennino Tosco – Romagnolo sulle orme di Garibaldi", SCARICA IL PDF CON IL PROGRAMMA DI VIAGGIO 

 

Per le altre proposte sulla trafila, torna all'elenco della sezione eventi

 

Per informazioni e prenotazioni: 

+39 320 460 3033 – info@terredidante.it

 

 

Organizzazione Tecnica: Terredidante Tours by Odissea Viaggi